top of page

MICROBIOTA, COS'È?

Andiamo a conoscerlo....

anatomy-160524_1280_edited_edited_edited_edited.jpg

INTESTINO E BENESSERE

L'intestino è un lunghissimo "tubo" ripiegato su se stesso (6-8 metri) con numerosissime funzioni: digerisce il cibo e assorbe i nutrienti, produce vitamine, modula il sistema nervoso e il sistema immunitario, protegge dai patogeni, agisce sul metabolismo...

Molti di questi compiti sono svolti proprio dai miliardi di batteri che vivono nell'intestino, un vero e proprio esercito di microrganismi, un nuovo organo chiamato "Microbiota". Studi recenti hanno evidenziato come eventuali squilibri tra i batteri intestinali siano coinvolti in numerose malattie a partire ovviamente dal colon irritabile ai tumori del colon-retto, dalle malattie infiammatorie alle artriti e alle infezioni dell'apparato genito urinario, dall'obesità al diabete mellito, dalle malattie cardiovascolari al fegato grasso, fino ai disturbi neurologici (Parkinson, Alzheimer, ADHD, Autismo, Depressione...)

E' quindi fondamentale per la salute mantenere, o ripristinare, una corretta eubiosi intestinale, cioè un corretto equilibrio tra i batteri intestinali.

bacteria-3662695_1920_edited.jpg

IL MONDO INVISIBILE IN NOI

Il Microbiota intestinale è costituito dall'insieme di tutti i microrganismi che vivono nel tratto gastrointestinale. Nel corpo umano esistono molti diversi Microbioti per es. della pelle, della bocca, del polmone.. In realtà ogni organo del corpo ospita famiglie di microrganismi diversi in continua comunicazione e scambio tra di loro. Ad oggi il più noto è il Microbiota intestinale con un peso di circa 2 Kg ed un numero di cellule molto maggiore di quelle che costituiscono il corpo umano.

Il Microbiota si costituisce alla nascita, ma poi si modifica durante tutta la vita attraverso la dieta, lo stile di vita, lo stress, l'uso di farmaci... Come le impronte digitali è unico per ogni individuo!

Il Microbiota gioca un ruolo fondamentale nelle funzioni digestive, metaboliche, immunitarie e neurologiche. Ne consegue che una disbiosi, ovvero un’alterazione dell’equilibrio dei batteri intestinali, possa essere all’origine di diverse malattie, disfunzioni metaboliche e fenomeni infiammatori.

Il recente sviluppo di nuove tecniche di sequenziamento genetico permette oggi un’analisi dettagliata del Microbiota per valutare tutte le diverse famiglie batteriche presenti e quindi equilibrare eventuali alterazioni con la scelta di probiotici adeguati e di modifiche alimentari specifiche.

Microbiota: Servizi
bottom of page